Un mistery molto carino e corto. Non è ricco di colpi di scena o con chissà quale ritmo avvincente ma è comunque scritto in modo raffinato e ha una struttura ottima. Consiglio.
Terzo libro che leggo di Matsumoto Seichō e sono veramente innamorata della sua scrittura, dell'atmosfera che riesce a creare intorno ai suoi casi.
Scritto nel 1982, Il dubbio è un noir dalle tinte tipiche dei romanzi di Matsumoto, dove l'intreccio psicologico della trama si permea di un linguaggio secco ed essenziale, focalizzando l'attenzione del lettore sui dettagli della narrazione. La demonessa Onizuka Kumako è una donna imponente, legata alla yakuza, che lavora nei locali di Kabukichō come entreineuse, non esitando a legarsi a uomini facoltosi di cui ambisce l'eredità. E proprio con la morte del suo ultimo marito si trova coinvolta nell'accusa di omicidio, secondo i più, perfettamente organizzato per intascare il cospicuo premio assicurativo. Ma è davvero cosi? Il fatto viene crudelmente strumentalizzato dalla stampa, che addita Kumako come omicida, sbattendola sulla prima pagina dei quotidiani senza diritto di replica.
Pur non dispiacendomi, avrei voluto più di twenty pagine per descrivere three anni di indagini, congetture, tormenti su un caso che si riduce alla high-quality a poche verify indiziali. Qualche dubbio anche sul finale sospensivo.
Come ho chiarito nell’aggiornamento al write-up precedente, un utente World wide web può considerarsi persona che ha diritto alla restituzione di un sito “sequestrato”, dunque legittimato a proporre istanza di riesame.
Tale limite, spiega la Corte, attiene esclusivamente alla definizione della garanzia patrimoniale a fronte delle responsabilità civili e non riguarda la disciplina della responsabilità penale, nel cui omicidio reato esclusivo ambito ricade invece il sequestro preventivo.
È il caso di Onizuka Kumako, una donna dalla personalità dirompente e irascibile sospettata di aver ordito l’omicidio dell’anziano marito, appena tre mesi dopo la stipula di cospicue assicurazioni sulla vita di lui.
Fra le intenzioni dichiarate dalla legge vi interval quello di impedire che il pagamento di un riscatto, pur potendo risolvere il singolo caso, incentivasse gli accadimenti delittuosi.
MN Stories La comunicazione del titolare effettivo for each gli enti non financial gain: quello che c’è da sapere
Il sequestro preventivo for every equivalente può essere disposto indifferentemente nei confronti di uno o più degli autori della condotta criminosa
a parte il fatto che nei contratti c'e' sempre la clausola contro le azioni illegali, per cui possono agire, in questo caso comunque non c'entra nulla.
I destinatari sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione (Not in instruction, work or instruction - neet), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e che abbiano sottoscritto un apposito patto di attivazione presso i Centri dei servizi for each il lavoro (CSL) regionali.
for every quanto mi riguarda, questo è un romanzo consigliatissimo (come tutti quelli di Matsumoto). Non aspettatevi però scene di azione e colpi di scena al cardiopalma, perché non fanno parte dello stile di questo autore. Una lettura veloce ma di grande interesse.
Il sequestro preventivo, for every sua natura, incide sulla sfera giuridica dell’indagato. Può anche incidere sulla sfera giuridica di soggetti terzi rispetto al procedimento penale e, infatti, il legislatore ha incluso nella sfera dei legittimati a chiedere il riesame “la persona alla quale le cose sono point out sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione”, qualora queste siano diverse dall’imputato/indagato (che è, col suo difensore, sempre legittimato).